giovedì 2 luglio 2015

Le idee della Emerging Objects

Le idee della Emerging Objects
Le idee della Emerging Objects

Ecco una serie di idee portate avanti dalla Emerging Objects per il mondo del 3D printing.

Per una volta lasciamo stare l'arte, il cinema e i vari anime che escono per parlare di qualcosa di innovativo ed utile.

Di recente è stato messo in rete un interessante video della Emerging Objects, una ditta che sviluppa le proprie idee innovative per il mondo del 3d printing e nostro.

Alla conferenza di "Real 2015", Ronald Rael, co-fondatore assieme a Virginia San Fratello della Emerging Objects, ha mostrato alcuni progetti che la ditta sta attualmente portando avanti nell'ottica di un riutilizzo dei materiali che spesso e volentieri ci disfiamo e che non vengono riutilizzati o riciclati in modo completo.

Emerging Objects - Riciclo della carta
Emerging Objects - Riciclo della carta
Tra i materiali di cui stiamo parlando ci sono la gomma (ruote di macchine, camion etc etc), la carta (basti pensare ai vari giornali e alle varie riviste che dopo una breve lettura spesso vengono gettate via) e anche il legno, Rael nel suo intervento parla di cifre importanti riferiti all'America ma se le loro idee e se i loro progetti riuscissero a diventare realtà ci sarebbe molta meno spazzatura "preoccupante" in giro e molte più creazioni sviluppate attraverso il 3D Printing utili sia alla vita quotidiana che all'edilizia o al design di interni.

La Emerging Objects infatti si occupa di creare materiali nuovi per l'edilizia, oltre ad avere una vasta cultura del mondo del 3D printing, e si spera vivamente che questa voglia e che questi progetti possano concretizzarsi al più presto in modo da avere materiali durevoli, sicuri, economici ed ecologici per le nostre case e per la nostra vita.

Oltre alla gomma, che viene congelata e poi ridotta in polvere (e ulteriormente trattata per poi essere usata da una stampante 3D) ho parlato della carta che anch'essa subisce una trasformazione per essere "adattata" all'uso della stampa 3D.

Questi materiali potrebbero essere riutilizzati nell'edilizia come isolanti termici come viene detto e spiegato nel video che viene riproposto (ahimé in inglese ma in generale si riesce a capire bene il concetto e le idee che stanno dietro a questi progetti) qui di seguito.


Vi lascio con il sito ufficiale che è questo "http://www.emergingobjects.com/".

Potrebbero interessarti anche questi articoli scritti da me:
Anime e Tv:
Action figure, toys e Altro:
Chitchat:
Videogames:
Musica:
Modellismo:
Arte e Street Art:
Interviste:

Nessun commento: