giovedì 25 giugno 2015

La Stampa 3D applicata all'edilizia

La Stampa 3D applicata all'edilizia
La Stampa 3D applicata all'edilizia

Che la tecnologia abbia fatto degli incredibili passi in avanti era risaputo, ma che ora si potesse stampare un ponte eheh è qualcosa di incredibile.

Il termine, anche se suona molto strano, "stampare" è corretto!
Oggi si parlerà della tecnologia della stampa 3D applicata alla creazione di un ponte quindi all'edilizia.

Sembra incredibile ma è stato sviluppato e messo a punto un potente braccio meccanico, capace di muoversi, che riesce a creare strutture in acciaio della forma che desidera (ovviamente grazie ad un software apposito che lo comanda).

Si era abituati a sentire di stampanti 3D di piccole dimensioni per lo sviluppo di progetti che riguardassero l'arte (come action figure o statue) utilizzando ABS, PLA, Plywood e prodotti simili ma ora grazie ad una startup Olandese, la MX3D, è stato creato un braccio meccanico capace di fondere il metallo a 1500° C per poi dargli la forma desiderata.

Il progetto della creazione di un ponte, creato in automatico da queste braccia meccaniche, nasce da una partnership della startup MX3D con la ditta di software Autodesk e una ditta di costruzione locale, la Heijmans, che prevede la costruzione ad Amsterdam di un ponte nel mese d Settembre.

La location non è stata ancora diffusa ma il nuovo ponte arricchirà la già vasta "collezione" di ponti (sui 1500) già esistenti e secondo il designer olandese Joris Laarman, a cui è affidato lo stile architettonico del ponte, il ponte stesso avrà l'onore e il compito di collegare la tecnologia del futuro con la "vecchia città".

Vi lascio con un video dimostrativo:

Per avere ulteriori informazioni (in Inglese) ecco la pagina del progetto "http://mx3d.com/projects/bridge/".

Potrebbero interessarti anche questi articoli scritti da me:
Anime e Tv:
Action figure, toys e Altro:
Chitchat:
Videogames:
Musica:
Modellismo:
Arte e Street Art:
Interviste:

Nessun commento: