martedì 28 aprile 2015

Bem il mostro umano

Bem il mostro umano
Bem il mostro umano
Bem il mostro umano, un cartone animato del 1968 che ha avuto una sigla (italiana) cantata da un grande di quei tempi, Nico Fidenco.

Oggi mi permetto di fare un salto nei ricordi di quando ero piccolo e stavo, il pomeriggio, a guardare i cartoni animati...

Bem (titolo originale Yokai Ningen Bem) è un anime Giapponese conosciuto in Italia con il titolo di "Bem il mostro Umano" creato nel 1968 da Saburo Sakai e da Nobuhide MorikawaB.

L'ambientazione dei vari episodi (in totale 26 episodi da 25 minuti di durata) è molto cupa relazionata ovviamente alla storia dei 3 personaggi madre.

Trama generale


Nessuno sa chi siano, né quando né dove siano venuti alla luce.
Bero, Bera e Bem sono il frutto di un esperimento di genetica di cui in vari episodi si accenna ma non viene mai chiarito fino in fondo.

Anche se il loro aspetto è mostruoso sono guidati da un'animo buono e puro, ognuno di loro ha un carattere diverso (e spesso condizionato dagli incontri con alcuni esseri umani), hanno deciso di difendere gli umani e la giustizia sperando che le loro buone azioni abbiamo come ricompensa quella di renderli veri umani.

Ecco la sigla cantata e composta da Nico Fidenco:


Dal 1968 è stato fatto solo un remake nel 2006 dal titolo "Humanoid Monster Bem" e  poi nel 2011 un live action dal titolo "Yokai Ningen Bem".

Vi propongo qui di seguito sia la prima puntata del cartone animato (serie originale) che la prima puntata di 56 minuti del live action.

Bem Il mostro umano Ep01:


Yokai Ningen Bem ep01 (sottotitoli in italiano):


Prima di salutarvi vi voglio far vedere solo un'altro video...
A quanto pare anche Caparezza si ricorda di "Bem" tanto che in un video nei primi secondi si vede il vinile originale di "Bem il mostro umano".

Il video è di "Goodbye Malinconia" in cui anche Tony Hadley (Leader degli Spandau Ballet) presta la sua voce e il viso.


Potrebbero interessarti anche questi articoli scritti da me:
Anime e Tv:
Action figure, toys e Altro:
Chitchat:
Videogames:
Musica:
Modellismo:
Arte e Street Art:
Interviste:

Nessun commento: