domenica 21 agosto 2016

Musica: Nothing Compares 2 U la ricordate questa canzone?!

Musica: Nothing Compares 2 U la ricordate questa canzone?!
Musica: Nothing Compares 2 U la ricordate questa canzone?!

Spero ricordiate questa canzone "Nothing Compares 2 U" ma sapete chi l'ha interpretata per prima?!?!

Che ci crediate o no la canzone portata al successo da Sinéad O'Connor è stata creata ed inserita in una compilation nel 1985 dal titolo "The Family".

The Family

The family era un album uscito sotto l'etichetta "Paisley Park Records" di Prince nel 1985.

L'album si compone di otto tracce audio utilizzando il "Minneapolis Sound" (stile creato dallo stesso Prince -subgenere del funk rock- che fonde elementi Synthpop e New Wave) come stile di base ma aggiungendo un taglio funk-jazz; due dei brani sono strumentali, e tre sono ballate.

L'album è stato pubblicato in vinile; dopo il successo della versione di O'Connor di "Nothing Compares 2 U", una versione CD dell'album è stato rilasciato in Giappone e in Germania / Europa.


Sinéad O'Connor

Sinéad nasce a Dublino in una numerosa famiglia dove impara a suonare e solo successivamente grazie a ad un brano da lei composto "Take My Hand" nel 1984 si fa conoscere al punto da avere una collaborazione con la band "Ton Ton Macoute". Questa collaborazione le farà avere un contratto con l'etichetta Ensign Records.

Nel 1990 inserisce nell'album "I Do Not Want What I Haven't Got" la canzone scritta anni prima dallo stesso Prince per The Family, si si tratta di "Nothing Compare 2 U" che vi propongo qui di seguito:

Quale delle due versioni preferite?
L'originale interpretata dai "The Family" (e scritta da Prince) o la versione di Sinéad O'Connor?!!

Personalmente non mi dispiace la versione originale dei The Family ma ammetto che poteva essere gestita meglio la sua struttura...

L'introduzione vocale del cantante mi piace ma quelle interruzioni con il vocalizzo in duo è fuori posto (compresa la musica che l'accompagna -tutto questo accade nei primi 22 secondi) invece la Sinéad -da sola- riesce a dare molto più tono e calore al brano, mi sbaglio?

Potrebbero interessarti anche questi articoli scritti da me:
Anime e Tv:
Action figure, toys e Altro:
Chitchat:
Videogames:
Musica:
Modellismo:
Arte e Street Art:
Interviste:

Nessun commento: