domenica 10 aprile 2016

Da Riusuke Fukahori a Chierchia Gerardo l'arte in 3D

Da Riusuke Fukahori a Chierchia Gerardo l'arte in 3D
Da Riusuke Fukahori a Chierchia Gerardo l'arte in 3D

Due esempi di artisti che usano la stessa tecnica, quella che ha permesso prima a Riusuke Fukahori e poi a Chierchia Gerardo di farsi conoscere.

Ecco un paio di esempi di arte creata da persone che non ha nulla da invidiare a quella creata dai più "potenti e veloci" computer.

Parlo di Riusuke Fukahori e della sua tecnica di pittura ad acrilici che imita il 3D.

Fukahori si è fatto conoscere per la sua abilità pittorica che ha deciso di unire all'uso di resina (nonché per la sua stessa idea di unire questi due materiali), infatti dopo aver versato della resina trasparente in un contenitore, generalmente fatto di legno, ed aver aspettato la solidificazione della stessa, pazientemente Fukahori disegna le sue opere (fin qui sembra tutto normale vero?!?) ma su vari strati.

I suoi GoldFish prendono forma da numerosi strati di pittura e resina per meglio capire vedetevi un video:


I suoi lavori sono in vendita su Artsy.net ma non è l'unico artista che usa questa tecnica che dona estrema profondità e realismo.

Prendendo proprio spunto dalla tecnica (ed idea) di Fukahori, anche l'artista Italiano, trasferitosi a Melbourne (Australia), Chierchia Gerardo riesce a creare opere che riescono a prendere vita ed ad uscire dagli schemi.

Chierchia ha iniziato disegnando goldfish (tanto da creare un sito, questo "http://www.goldfishinspiration.com/", con questo soggetto) ma il suo portfolio si è ingrandito inserendo vari tipi di soggetti che conservano però la caratteristica del 3D.

Se volete vedere qualcosa in più di questo artista Italiano potete vedervi il video allegato, visitare il sito (lo trovate al paragrafo precedente o...) ma sopratutto visitare il suo profilo di facebook... questo "https://www.facebook.com/chierchia.gerardo":



Prima di lasciarvi vi voglio solo far notare che nel sito di Chierchia troverete una sezione dove comprare alcune opere create da lui e da altri Italiani che usano questa stessa tecnica, i due altri artisti italiani sono Parente Antonio e Fabio Segatori.

Edit.: Aggiunta dell'ultimo momento.
Nella galleria di video di Chierchia ho trovato quello che più aiuta a capire questa tecnica, il video è lungo 1 ora e 33 minuti e mostra in modo chiaro la tecnica, mettetevi comodi e gustatevelo:

Potrebbero interessarti anche questi articoli scritti da me:
Anime e Tv:
Action figure, toys e Altro:
Chitchat:
Videogames:
Musica:
Modellismo:
Arte e Street Art:
Interviste:

Nessun commento: