sabato 17 ottobre 2015

Fotografia del tempo e della materia - Bill Fink

Fotografia del tempo e della materia - Bill Fink
Fotografia del tempo e della materia - Bill Fink

Ecco un artista che non si limita ad usare un solo materiale per le sue creazioni, ma usa di tutto.

Bill Fink (nato nel 1954), quando aveva 14 ha lavorato presso uno studio di sviluppo fotografico dove ha potuto sperimentare varie emulsioni e soluzioni chimiche per dare un tono diverso alle foto.

Nel tempo ha sviluppato una sua tecnica artistica che lui stesso ha chiamato "Time and Matter Photography" (Fotografia del Tempo e della Materia) - «crea più di una semplice immagine; produce un manufatto che diventa un pezzo di storia».

Le opere di Bill Fink, sono tutte visibili sul suo sito (link alla fine di questo articolo) tra quelle più notevoli c'è "Mom and Me" opera creata interamente utilizzando i capelli della madre, "Fig Tree" (Albero di Fichi) creata utilizzando le foglie di questo albero, "Chicken" opera realizzata usando i gusci delle uova, "Mission" creata usando la terra di provenienza come materiale di base (Chiesa di San Francesco d'Assisi - Nuovo Messico) e tante altre ancora.

Quella più controversa, a causa del materiale usato, è "Bob", creata nel 1991 utilizzando delle lastre di vetro e una candela... e le ceneri di Bob, un malato di Aids.
Ormai sono passati anni e i commenti cambiano infatti qualche anno fa la stessa foto di "Bob" che prima creava sconcerto è stata iscritta al "Los Angeles County Fair " riuscendo a vincere il primo premio per la "Fotografia Sperimentale".

Se questo artista è riuscito ad incuriosirvi, visitate il suo sito "http://timeandmatterphotography.com/".

P.S.: Il titolo dell'immagine utilizzata in questo posto è "Flowers" ed è stata realizzata da Bill Fink utilizzando del polline, incredibile!!

Potrebbero interessarti anche questi articoli scritti da me:
Anime e Tv:
Action figure, toys e Altro:
Chitchat:
Videogames:
Musica:
Modellismo:
Arte e Street Art:
Interviste:

Nessun commento: