mercoledì 22 luglio 2015

Ambulance Drone di Alec Momont

Ambulance Drone di Alec Momont
Ambulance Drone di Alec Momont

Secondo Alec Momont i droni devono essere utili, i droni dovrebbero aiutare a salvare la vita, ecco nascere il drone ambulanza.

Allo stato attuale non si dovrebbe parlare di ambulanza ma di assistenza remota e defibrillatore volante ma il concetto è fantastico.

Immaginate che qualcuno abbia un malore, chiamate l'ambulanza ma quanto tempo ci impiega?

Essendo dei veicoli devono per forza di cosa affrontare un viaggio lungo le strade della città (o di campagna in relazione a dove è l'emergenza), devono affrontare il traffico, ingorghi, problemi vari (sempre in relazione alla strada).

Tutti questi eventi possono causare un grosso ritardo nell'aiuto e spesso la morte del "malato".
Ad Alec Momont è venuto in mente di usare la tecnologia, i droni, per portare soccorso a 100 km/h, l'idea di base è quella di costituire un network di assistenza dove un medico o un infermiere possa mandare a destinazione il drone (che sarebbe controllato a distanza magari via gps et similia) e prestare cosi aiuto a distanza dicendo ai presenti cosa fare e se è il caso di usare il defibrillatore che è presente nel drone.

Certo detta cosi sembra strana ma i casi in cui un malato muore perché i soccorsi non vengono prestati con prontezza o perché arrivano troppo tardi sono abbastanza rilevanti.

L'idea di base è fantastica, si cerca anche di migliorare il drone affinché possa prestare soccorso anche in altri casi ma già questo sarebbe un bell'aiuto, ecco un video dimostrativo col drone in azione:

Potrebbero interessarti anche questi articoli scritti da me:
Anime e Tv:
Action figure, toys e Altro:
Chitchat:
Videogames:
Musica:
Modellismo:
Arte e Street Art:
Interviste:

Nessun commento: